CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v90), quality = 90

La Guardia di Finanza ha inviato i suoi auguri al vice brigadiere Giovanni Battista Tanchis per il suo invidiabile traguardo. Originario di Sassari, ha prestato servizio lungo la linea di confine con la Svizzera per il contrasto al contrabbando. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco, Col. Emilio Fiora, insieme al personale della Sezione A.N.F.I. di Lecco, si è recato presso la residenza del vice brigadiere Tanchis per festeggiare il suo centesimo compleanno. Presenti anche numerosi familiari e il Sindaco del Comune di Galbiate Piergiovanni Montanelli.

Il Comandante Provinciale ha consegnato al Vice Brigadiere Tanchis i messaggi augurali del Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Gen. D. Leandro Cuzzocrea e del Comandante Regionale Lombardia, Gen. D. Giuseppe Arbore, dimostrando così il legame che il Corpo mantiene con i suoi appartenenti in congedo.

Il Colonnello Fiora, a nome di tutti i finanzieri di Lecco, ha donato a Tanchis due stampe: una raffigurante l’antico motto della VI Legione della Guardia di Finanza e l’altra che ritrae una delle immagini della moderna Polizia Economico Finanziaria. Questi regali rappresentano il passato e il presente di un’organizzazione che assumono un significato speciale nel giorno del suo centesimo compleanno.

La vita di Giovanni Battista Tanchis nella Guardia di Finanza è un capitolo di storia, una storia fatta di valori umani e dedizione al servizio del Paese. Nato a Semestene il 20 dicembre 1923, si arruola nel Corpo della Guardia di Finanza nel gennaio 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto viene impiegato per la sorveglianza e la difesa degli obiettivi sensibili nella Capitale. Successivamente, nel novembre 1951, viene trasferito alla VI Legione di Como, dove presta servizio in numerose unità nelle province di Varese e Como.

È lungo la linea di confine che il giovane Tanchis viene coinvolto in numerosissime operazioni anti-contrabbando. Fatica, appostamenti e inseguimenti per dare la caccia ai contrabbandieri di sigarette che il nostro centenario ancora oggi racconta con orgoglio. Negli anni successivi, mentre avanza nella carriera e conquista i gradi da Vice Brigadiere, si dedica alle attività di Polizia Tributaria e al contrasto dei crimini fiscali.

Per le sue operazioni di servizio ha ricevuto premi e riconoscimenti morali. È stato autorizzato anche a fregiarsi della Croce d’Argento per Merito di Servizio. Il vice brigadiere Giovanni Battista Tanchis, congedatosi nel 1979, è il militare in quiescenza più longevo appartenente al Corpo della Guardia di Finanza residente nella provincia di Lecco e riceve gli auguri di tutte le Fiamme Gialle.

Articolo precedenteGuida sicura a Cremona: attenzione e prudenza per una viabilità sicura
Articolo successivo40 anni di successi e dedizione: la Stazione Valsassina Valvarrone festeggia a Casargo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui