Banda dell’Est Europa arrestata per un furto da un milione di euro
Una banda composta da pregiudicati dell’Est Europa è stata individuata dai carabinieri per aver messo a segno un furto di materiale informatico del valore di oltre un milione di euro nella zona di Bologna. Quattro dei componenti sono stati arrestati, mentre altri tre sono stati denunciati. I tre cittadini moldavi di 41, 42 e 43 anni e il cittadino ucraino di 30 anni sono stati arrestati, mentre i due moldavi di 31 e 32 anni e il romeno di 53 anni sono stati denunciati. A tutti viene contestato il furto aggravato in concorso.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il furto è avvenuto all’alba del 19 dicembre nella zona industriale di San Giorgio di Piano, nel bolognese, ai danni di un’azienda di logistica. I malviventi hanno bloccato tutte le strade di accesso all’azienda con sei veicoli rubati e hanno sfondato uno dei cancelli con un furgone rubato, rubando materiale elettronico del valore complessivo di circa un milione di euro.
Successivamente, la merce rubata è stata portata nella zona tra Legnano e Pero con furgoni rubati, ma quattro persone sono state bloccate a Legnano e a Pero. Tutta la refurtiva è stata interamente recuperata e i veicoli utilizzati sono stati sequestrati. Durante il furto, uno dei arrestati, un moldavo di 43 anni, è stato ferito e ha dovuto ricevere cure all’ospedale Niguarda di Milano. Uno dei complici, infatti, lo ha accidentalmente investito con uno dei mezzi utilizzati. Questo arrestato aveva già altre due ordinanze di custodia cautelare sempre per furto.