L’area ex Pozzoli a Desio sta finalmente ritornando a nuova vita dopo anni di abbandono, incuria e atti vandalici. Grazie al Gruppo Il Gigante, che ha acquistato l’intera area commerciale dismessa nel 2020, presto sorgerà un nuovo supermercato al servizio non solo della popolazione di Desio, ma anche dei comuni vicini di Muggiò e Lissone.
Il sindaco Simone Gargiulo è molto soddisfatto di questa riqualificazione, poiché l’area era spesso presa di mira da incivili che la trasformavano in una discarica abusiva. Ora, grazie ai lavori che sono iniziati, un altro pezzo di Desio si riabilita e prende vita. Nonostante l’opposizione cerchi di minimizzare i meriti dell’amministrazione, sono numerose le attività che hanno deciso di investire nella città in questo ultimo periodo, dimostrando che si sta lavorando per rendere Desio una città più vivace rispetto al passato.
Il nuovo centro commerciale porterà con sé anche la creazione di decine di posti di lavoro e si prevede che sarà pronto per i primi mesi del 2024. Questa sarà l’ennesima trasformazione per il capannone commerciale che si trova nella periferia sud di Desio, nato negli anni Ottanta come supermercato Unes. Negli ultimi tempi, l’area era diventata un vero e proprio buco nero nel centro abitato, attirando scaricatori abusivi di rifiuti, vandali e persone alla ricerca di oggetti utili.
La situazione era diventata così grave che lo scorso estate si è trasformata in un’emerienza ambientale, con condizioni igieniche insostenibili e la presenza di animali infestanti. La polizia locale è intervenuta dopo diverse segnalazioni e ha identificato alcuni dei responsabili di questi atti vandalici. Ora, fortunatamente, presto torneranno a circolare solo carrelli pieni di spesa e famiglie alla ricerca delle migliori offerte.
La riqualificazione dell’area ex Pozzoli è un segnale positivo per Desio, che sta cercando di rigenerarsi e attrarre nuove attività. È un passo avanti per rendere la città più vivace e accogliente per i suoi cittadini e per coloro che la visitano. Speriamo che questa riqualificazione sia solo l’inizio di una serie di trasformazioni che renderanno Desio un luogo ancora migliore in cui vivere e lavorare.