Giovanni Longo: “siamo grati alla Polizia e al vigilantes Sicuritalia, che in pochi minuti hanno sventato il furto ed evitato danneggiamenti.”
Legnano – L’allarme è scattato alle 2.10 della notte tra il 21 ed il 22 dicembre 2023, quando uno straniero ha tentato di introdursi nel negozio attraverso la finestra vasistas del bagno: l’aspirante ladro, un tunisino senza fissa dimora, classe ’85, con precedenti alle spalle, è riuscito ad arrampicarsi dall’esterno fino ad un’altezza di 3 metri, ha staccato il tubo di aerazione inserito nel vetro e, dal buco rimasto, ha infilato il braccio per aprire il cricchetto della finestra.
Grazie ad un soppalco, non ha avuto nessuna difficoltà a scendere fino al pavimento e a penetrare nell’enoteca, nella speranza di impadronirsi di un cospicuo bottino.
Sul posto, però, sono intervenuti, nell’arco di pochi minuti, un operatore di Sicuritalia e la Polizia di Stato, seguiti poi dai Carabinieri: il vigilantes, con coraggio, è entrato nel negozio, sorprendendo il ladro, che è stato fermato ed arrestato dagli agenti del Commissariato di via Gilardelli prima che potesse tentare la fuga.
Addosso, oltre ad arnesi da scasso, gli sono stati trovati 15 Euro “prelevati” dal registratore di cassa e diverse bottiglie di rhum di pregio, per un valore commerciale di circa 350 Euro.
L’uomo è stato denunciato e processato per direttissima in mattinata.
La famiglia Longo tiene moltissimo a ringraziare le forze dell’ordine e la guardia giurata della Società di Vigilanza entrata in azione all’allarme, per la tempestività e la competenza del loro intervento: “se tutto è andato per il meglio è grazie ad una ‘macchina’ che ha funzionato alla perfezione: non abbiamo subìto danni, né perso denaro o merce e abbiamo potuto accogliere serenamente la nostra clientela, come se nulla sia successo. Un grazie davvero sentito!”