Holappa e Ansa, un uomo e una donna con vite segnate dal disagio e dalla precarietà, si incontrano una notte a Helsinki. Entrambi hanno attraversato vari contratti di lavoro senza alcuna garanzia sociale e i problemi economici sono una preoccupazione quotidiana per loro. Per dimenticare i loro pensieri, trascorrono le serate nei bar a ubriacarsi e cantare al karaoke, ed è proprio durante una di queste occasioni che si incontrano.

Decidono di vedersi per andare al cinema e da quel momento inizia una storia d’amore travagliata, segnata dall’alcolismo e da famiglie disfunzionali. Questa storia è raccontata nel film scritto, diretto e prodotto dal regista finlandese Aki Kaurismäki, che rappresenta l’ultimo capitolo della quadrilogia dedicata al proletariato, composta da “Ombre nel paradiso” (1986), “Ariel” (1988) e “La fiammiferaia” (1990).

Il film vanta un cast composto da Alma Poysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa e Alma. Attualmente è possibile vedere il film al cinema Fanfulla di Lodi, con proiezione alle 21.15 sia oggi che domani.

Questo film racconta una storia di amore e difficoltà, mostrando la realtà di persone che lottano per sopravvivere in una società che spesso non offre loro opportunità e sicurezza. È un’opera cinematografica che invita a riflettere sulla condizione umana e sulla necessità di solidarietà e comprensione verso chi si trova in situazioni di disagio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui