Operazione antidroga: 22 arresti in diverse città italiane

Mercoledì 20 dicembre si è svolta un’importante operazione antidroga nelle province di Bergamo, Varese, Milano, Lecco e Novara. I carabinieri hanno eseguito 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 2 ai domiciliari, firmate dal gip del Tribunale di Milano, nei confronti di 20 albanesi e 2 italiani. Uno dei arresti è avvenuto a Treviglio.

L’obiettivo di questa operazione è stato quello di smantellare un’associazione criminale dedita al traffico e allo spaccio di stupefacenti. Sono stati impiegati 80 militari, tra cui un’unità cinofila. Durante le indagini è stato sequestrato oltre 1 quintale di droga. L’indagine, denominata “Turn over” a causa della capacità dei membri del gruppo di fornire un costante ricambio ai pusher sul territorio, è stata coordinata dai carabinieri di Busto Arsizio e dalla DDA delle Procure di Milano e Busto. Molti membri del gruppo sono legati tra loro da vincoli di parentela e alcuni di loro si trovano già in carcere. Tuttavia, ciò non ha impedito loro di continuare a gestire gli interessi dell’associazione criminale attraverso i loro affiliati.

Durante la fase investigativa erano già state arrestate altre 6 persone e sequestrati 20 chili di cocaina, 10 di eroina, 81 di hashish e 453mila euro. È emerso che questa organizzazione criminale era già nota alle cronache per essere stata coinvolta in un omicidio avvenuto nel novembre 2016 a Canegrate, in provincia di Milano. Durante una faida con un altro gruppo albanese per il controllo delle piazze di spaccio, due giovani pusher sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco. Uno dei destinatari dell’operazione di oggi è il fratello di una delle vittime di quell’episodio.

Questa operazione ha dimostrato l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e le organizzazioni criminali che ne sono responsabili. Speriamo che queste azioni possano contribuire a rendere le nostre città più sicure e libere dalla presenza di queste attività illegali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui