Il 2023 è stato un anno pieno di iniziative per il Wwf Insubria, che ha visto un progressivo allargamento della sua sfera d’azione. Tra pochi giorni si concluderà il 44° anno di attività di quella che un tempo era il Wwf Groane/Wwf Como. Durante quest’anno, il Wwf Insubria ha ampliato ulteriormente la sua area territoriale di azione nella provincia di Varese, nel Legnanese e nella città metropolitana di Milano, oltre ad aver contribuito alla nascita del Gruppo Wwf per il Sentiero dei castagni di Belgirate/Verbania.
Grazie ai gruppi locali, siamo stati in grado di realizzare numerosi progetti di rinaturalizzazione sul territorio. Abbiamo lavorato nel Parco Pineta di Appiano Gentile, nel Parco delle Groane e della Brughiera, nel Parco ex Ila di Legnano, nelle nostre Oasi e quest’anno abbiamo avviato i lavori per la riforestazione urbana a Meda. Abbiamo completato gli interventi per la riqualificazione del sentiero dorsale di Tradate-Appiano e abbiamo piantato quasi 500 nuove piante, tra cui centinaia di farnie, carpini e arbusti a Meda. Abbiamo anche continuato a gestire le Oasi del Caloggio di Bollate e del Fosso del Ronchetto a Seveso, potenziando ulteriormente il patrimonio forestale. Infine, abbiamo riaperto l’Oasi Wwf del Bassone-Torbiere di Albate, una riserva naturale di 90 ettari nei comuni di Como, Senna Comasco e Casnate.
Abbiamo collaborato con centinaia di cittadini e altre associazioni amiche per pulire il Lambro, il Seveso e l’Olona, e abbiamo partecipato alle grandi pulizie dei parchi urbani a Seregno, Garbagnate e Legnano. Il numero dei soci e dei donatori è aumentato (ora siamo oltre 8.000) così come il numero degli attivisti (15 partecipanti al campo di lavoro di Meda dei giorni scorsi). Abbiamo ottenuto grandi successi nella difesa dell’ambiente e del territorio e l’anno prossimo continueremo a fare tante buone cose. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e auguriamo buone feste con la natura e con il Wwf.