Nel 2020, Ariel Atzori, vicepresidente dell’Automobil Club Storico Italiano e appassionato di motociclismo storico, ha finalmente trovato a Schio (VI) una moto prodotta a Saronno dall’azienda dei fratelli Verga, dopo una ricerca durata quasi vent’anni. Dopo averla acquistata, l’ha portata a Saronno e l’ha donata al Mils.

La famiglia Verga era originaria di Mandello del Lario, patria della Moto Guzzi. Nel 1949, i quattro fratelli Verga (Cesare, Mario, Ezio e Rodolfo) si trasferirono a Milano e trovarono lavoro all’Alfa. Nel 1951, decisero di mettersi in proprio aprendo un’officina a Milano per la realizzazione di pezzi meccanici di precisione per conto terzi, tra cui l’Alfa, la Guzzi e la Gilera. Iniziarono anche a progettare e produrre motociclette, realizzando tre modelli: la Sport, la Sport Turismo e il modello Turismo lusso. Tutti i modelli avevano un motore monocilindrico a due tempi da 75 a 100 cc, raggiungevano una velocità di 80 chilometri orari e venivano utilizzati come mezzi per andare al lavoro. Ogni tanto, partecipavano anche a gare di regolarità, ottenendo spesso successo.

Nonostante un periodo di tempo limitato, la Verga si trasferì a Saronno in via Torino, una traversa di via San Giuseppe, dove produsse circa 500 moto. Tuttavia, la produzione durò solo pochi anni e l’azienda chiuse nel 1954/1956.

La moto presente al Mils è un modello Sport. Questa è la puntata odierna del calendario dell’Avvento del Natale 2023 realizzato da ilSaronno per raccontare i tesori e i segreti del Museo delle Industria e del Lavoro del Saronnese, che ha sede in via Don Griffanti 6. I testi sono di Silvio Bonfiglio, vicepresidente del Mils, mentre le foto sono state realizzate da Armando Iannone. La realizzazione e la promozione sui social sono a cura di Giorgia Marcomin.

Il progetto è stato possibile anche grazie al sostegno di Enrico Cantù Assicurazioni.

Articolo precedenteLa polizia di Bergamo recupera i bagagli rubati a una famiglia di turisti brasiliani
Articolo successivoUn magico momento di festa a Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui