Appiano Gentile – Ancora una volta i banditi hanno colpito in via Monte Carmelo, lasciando la vittima sconsolata per la perdita di oggetti di grande valore affettivo. I ladri, senza cuore, hanno rubato persino le fedi nuziali, ma fortunatamente i regali di Natale sono rimasti al sicuro. La serie di furti da parte dei topi d’appartamento continua ad Appiano, colpendo diversi quartieri della città. Due giorni fa hanno agito nuovamente in via Monte Carmelo, che negli ultimi mesi è stata presa di mira più volte. Si sono introdotti nell’abitazione di Mercurio Burzi, approfittando dell’assenza dei residenti, e hanno rubato anelli e collane di grande valore affettivo, prima ancora che economico.

Il proprietario racconta: “Io e mia moglie siamo usciti alle 15.25, mentre mio figlio è uscito alle 17, e siamo tornati verso le 19. Il furto è stato commesso tra le 17 e le 19, quando nessuno di noi era in casa. Mentre parcheggiavo l’auto in garage, mia moglie è entrata e all’inizio non ha notato nulla di strano, ma appena è entrata in cucina ha notato il vetro rotto. Presumiamo che siano entrati dal retro, forse scavalcando la recinzione non particolarmente alta che separa la nostra abitazione da quella confinante. Hanno fatto leva sul serramento della porta-finestra della cucina (sono visibili i segni dello scasso) e hanno rotto il vetro per entrare”.

Una volta all’interno, i ladri hanno iniziato a cercare denaro e oggetti in oro. “Hanno frugato nel salotto, poi sono entrati nella camera matrimoniale e nella camera di nostro figlio”, continua il padrone di casa. “Hanno aperto armadi e cassetti e rubato gli oggetti in oro che hanno trovato, portando via catenine, anelli, braccialetti regalati ai figli quando erano piccoli e le nostre fedi nuziali. Non hanno preso il computer di nostro figlio, lasciandolo dove era. Non sono entrati nella terza stanza, dove avevamo nascosto i regali di Natale, che era chiusa a chiave per evitare che le nipotine li trovassero. Almeno i doni si sono salvati”. Rimane un mistero come i ladri siano riusciti a fuggire dopo aver saccheggiato la casa e seminato il disordine nei vari locali visitati. “Ad eccezione del vetro rotto della porta-finestra della cucina da cui sono entrati (c’erano ancora pezzi di vetro attaccati), le altre porte e finestre erano tutte chiuse”, sottolinea il proprietario. “Non so da dove siano passati per uscire, visto che quando siamo arrivati e i ladri erano già fuggiti, abbiamo trovato la maniglia della porta-finestra da cui sono entrati chiusa. Il vetro rotto misura 44 centimetri per 62 di altezza, quindi i ladri dovevano essere slanciati e molto agili per uscire da lì. Non siamo riusciti a capire la via di fuga”.

Dopo la denuncia dell’intrusione, sono intervenuti i carabinieri, già in pattuglia per un tentativo di furto nella stessa sera in via Mirabello. All’arrivo dei militari, sono state ritrovate un paio di scarpe che i ladri avevano rubato dall’armadio delle scarpe (forse sperando di trovare qualcosa di valore nascosto) e poi abbandonato nella zona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui