Sabato 23 dicembre 2023, anche Alserio è stato colpito dai ladri. Purtroppo, in questo periodo dell’anno, vicino alle festività e con giornate molto corte, i furti nelle abitazioni sono all’ordine del giorno. Questa volta è stata presa di mira una casa nella nuova zona residenziale di via Cascina Galbera, al confine con Anzano del Parco.
I ladri sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza dell’abitazione. Le immagini dimostrano la destrezza e l’esperienza di persone che sicuramente sono esperte di furti e sanno come agire. Un episodio simile era accaduto, negli stessi orari, nella vicina Anzano, in via per Monguzzo, la settimana scorsa.
I ladri, in questo caso due, sono entrati in azione alle 17.55, passando da un campo agricolo che confina con il giardino della casa. Probabilmente hanno verificato che in quel momento non ci fosse nessuno in casa e hanno deciso di agire. “Hanno sicuramente fatto dei sopralluoghi perché si capisce che non sono entrati così per caso”, racconta il proprietario ancora sotto shock per quanto accaduto. Le telecamere hanno registrato un primo accesso alle 17.55: i ladri sono entrati in giardino e hanno perlustrato l’esterno. Hanno notato le telecamere e le hanno girate per evitare di essere ripresi, ma non si sono accorti di una che ha registrato tutto. Alle 18 in punto, la coppia di ladri ha deciso di compiere il colpo: hanno abbattuto una portafinestra che conduceva in una camera da letto e hanno messo a soqquadro tutto l’interno: cassetti, mobili, armadi. Il tutto in soli due minuti. Alle 18.02 sono usciti e sono fuggiti. “È difficile dire perché abbiano fatto tutto così in fretta: abbiamo un grosso cane nero, che però non è cattivo, non vorrei che si siano spaventati”, dichiara il proprietario. Nonostante siano stati solo due minuti, hanno cercato ovunque, probabilmente alla ricerca di soldi o gioielli, che però non abbiamo in casa. Sono riusciti a prendere solo un orologio Tissot, a cui siamo affezionati soprattutto sentimentalmente.
I danni sono ingenti: la portafinestra non è stata rotta sul vetro, che è rimasto intatto, ma è stata forzata con grossi cacciaviti o strumenti simili. Le telecamere hanno registrato tutto e l’allarme è scattato. La mattina successiva ci siamo accorti, alla luce del giorno, di un grosso taglio nella recinzione che dà su un campo agricolo, aggiunge il proprietario. “Sono tornato poco dopo il furto e ho trovato la luce accesa: mi sono spaventato. Ho capito che potevano essere i ladri e temevo che fossero ancora all’interno. La nostra gatta si è nascosta per ore, terrorizzata, sotto l’albero di Natale. Non ci sono parole. Raccontiamo tutto ciò anche per mettere in allerta tutti”, conclude l’uomo che ha presentato denuncia ai carabinieri.