La polizia tedesca ha individuato Amani G., una ragazza di 14 anni scomparsa il 6 ottobre da Mortara, in provincia di Pavia, dove viveva con la madre, il patrigno e la sorella. Dopo aver ricevuto una richiesta di asilo depositata in Germania, i carabinieri di Vigevano hanno contattato la polizia tedesca che ha localizzato la ragazza a Bielefeld, nello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il patrigno, autotrasportatore, si è recato a prenderla per riportarla a casa.
Amani, che era in Italia da circa un anno dopo essere arrivata su un barcone dalla Tunisia per ricongiungersi con la madre, avrebbe dovuto recarsi a palazzo Cambieri, a Mortara, per parlare con gli assistenti sociali. La ragazza cercava una soluzione al suo disagio a scuola e alla difficoltà di integrarsi nella città. Tuttavia, non si è mai presentata a quell’incontro. Si è scoperto che è stata aiutata nella fuga da un connazionale di 26 anni.
Durante la sua scomparsa, la sorellastra ha lanciato allarmi sui social, ma non è stato possibile rintracciare Amani, nonostante alcune segnalazioni che la vedevano a Marsiglia. La ragazza ha festeggiato il suo compleanno mentre era in fuga. La scorsa settimana, qualcuno si è accorto attraverso i social che Amani si trovava a Bielefeld. È stata quindi la polizia tedesca a individuarla.
La ragazzina non ha mai dato notizie ai parenti, non ha mai chiamato e non ha mai dato segnali di star bene. La sua fuga è stata motivo di preoccupazione per la sua famiglia, che finalmente potrà riabbracciarla grazie all’intervento delle autorità tedesche.