Lavori di sicurezza sulla strada Lariana a Oliveto Lario
Un investimento di 750mila euro è stato avviato per mettere in sicurezza la strada Lariana nel tratto di Oliveto, lungo le frazioni di Onno, Vassena e Limonta, e in territorio di Mandello. I lavori prevedono la sostituzione delle reti paramassi e l’installazione di nuovi guardrail lungo il fronte lago.
Il progetto prevede anche il rifacimento dell’asfalto su alcuni tratti danneggiati, la riparazione e sostituzione delle barriere di sicurezza e il ripristino di muretti danneggiati. Inoltre, verranno puliti i fossi e le vallette a lato della strada per evitare allagamenti in caso di forti precipitazioni.
I lavori partiranno dopo l’Epifania e verranno eseguiti in orario diurno, con l’introduzione di un senso unico alternato regolato da semaforo. Non è escluso che possano essere effettuati anche lavori notturni per accelerare i tempi e evitare di avere ancora il cantiere in corso durante la stagione turistica.
Nel frattempo, proseguono anche i lavori di messa in sicurezza a monte, con la pulizia e manutenzione delle reti protettive. Vengono inoltre effettuati un “disboscamento” mirato e operazioni di pulizia per evitare smottamenti causati dalle radici delle piante e delle sterpaglie.
Il tratto più a rischio è quello di Onno, che negli anni ha dovuto fare i conti con frane e interruzioni della viabilità. La strada Lariana è di fondamentale importanza per il turismo, in quanto collega Lecco con Bellagio.
I lavori dovrebbero essere completati entro fine gennaio.