Tragedia in montagna: uomo di 41 anni travolto da una valanga
Una terribile tragedia si è consumata oggi, domenica 24 dicembre 2023, quando un uomo di 41 anni ha perso la vita a causa di una valanga. L’incidente è avvenuto a Vallaccia, a un’altitudine di 2250 metri. Il Soccorso alpino della Stazione di Livigno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna è stato allertato poco prima dell’una.
La vittima si trovava in compagnia di un gruppo di persone quando è stata travolta dalla valanga in prossimità di un canale di difficile accesso. Sul posto sono immediatamente intervenuti l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e l’elisoccorso decollato da Lana (BZ). In totale, sono stati mobilitati sette tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Carabinieri.
Si tratta di un triste episodio che ci ricorda ancora una volta i pericoli che si celano dietro le attività in montagna, soprattutto in questa stagione in cui le valanghe sono un rischio concreto. È fondamentale prestare la massima attenzione e rispettare le norme di sicurezza per evitare tragedie come questa.
Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amici della vittima. Speriamo che episodi come questo possano essere un monito per tutti coloro che si avventurano sulle montagne, affinché si adottino tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza.