Lissone dice addio alle auto parcheggiate in seconda fila lungo viale Valassina. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Laura Borella, ha finalmente approvato il progetto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione tra via Bernini, via Piermarini, via Canonica e via Cilea. Questa decisione segna la fine delle auto che invadono marciapiedi, passi carrai e attraversamenti pedonali lungo la statale 36.

Il progetto fa parte di un piano più ampio che ha visto anche l’ampliamento del campus lissonese di Decathlon. Nel 2021, l’amministrazione precedente, guidata dal sindaco Concetta Monguzzi, aveva adottato un piano attuativo che prevedeva l’allargamento della grande struttura commerciale lungo via Canonica. Questo piano aveva anche proposto la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici nell’area verde vicino a via Piermarini, in seguito a un accordo con un privato.

I nuovi parcheggi verranno costruiti nella zona tra via Bernini e via Piermarini, dove era inizialmente previsto un nuovo insediamento residenziale di 8.000 metri cubi, che l’operatore privato ha poi rinunciato a realizzare. Oltre all’allargamento dell’area di sosta, il progetto prevede anche il ripristino completo delle piante e del verde, nonché un intervento significativo sulla viabilità e sul traffico locale.

Tra via Bernini e via Piermarini verrà realizzata una nuova rotatoria, e verrà sistemato lo svincolo della Statale Valassina tra via Mascagni e via Cilea, di fronte al centro sportivo comunale, come indicato anche dalla Regione Lombardia. L’obiettivo è contenere il flusso di traffico che già crea disagi ai residenti della zona, soprattutto durante i fine settimana e le festività. Il progetto prevede anche la sistemazione dei marciapiedi, la posa di nuove piante, siepi e arbusti.

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Oscar Bonafè si è detto soddisfatto dell’intervento e del progetto. Ha spiegato che ci sarà un restyling dello svincolo della Valassina e che l’intervento mira a migliorare la viabilità di una zona fortemente congestionata. I tre punti chiave del piano sono lo svincolo, la realizzazione della rotonda di via Piermarini e l’ampliamento del parcheggio pubblico, che servirà anche a mettere ordine nel parcheggio selvaggio della zona.

Non c’è ancora una data certa per l’inizio dei lavori. Tuttavia, Bonafè ha assicurato che l’intervento sullo svincolo di via Mascagni non inizierà prima della riapertura dello svincolo Lissone Centro, vicino al Palazzo del Mobile, che è attualmente chiuso per la sistemazione della viabilità. In conclusione, il vicesindaco ha voluto rassicurare tutti i lissonesi su questo punto.

Articolo precedenteUn Natale indimenticabile a Carnate: la nascita di Sofia
Articolo successivoLa Polizia locale di Meda: un gesto di vita per il nord Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui