Rovello Porro: Nuovo parcheggio e supermercato in arrivo entro il 2024

Durante l’ultimo Consiglio comunale, è stata confermata la realizzazione di un nuovo parcheggio al posto dell’ex consorzio entro il 2024. Inoltre, nello stesso spazio sarà costruito anche un supermercato di circa 500 metri quadri. L’operazione avrà un costo di 400mila euro.

L’amministrazione del sindaco Marco Volontè ha recentemente acquistato l’edificio dell’ex consorzio agrario con l’obiettivo di abbatterlo e creare un nuovo parcheggio per il paese. Fin dall’inizio del suo mandato, si è rilevata la necessità di intervenire sulla struttura, in particolare sulla copertura in amianto e sullo stato di degrado dell’edificio stesso. Dopo una trattativa con il proprietario, è stata avviata la bonifica, che è stata poi realizzata tramite una procedura concorsuale.

Successivamente, l’amministrazione ha promosso una manifestazione di interesse per l’acquisizione dell’ex consorzio, che si trova in una zona centrale adiacente al sottopasso e alla stazione Fnm, rappresentando una delle porte d’ingresso al territorio comunale. Il Comune ha presentato una proposta di acquisto a un prezzo inferiore a quello dell’asta di base.

La giunta ha quindi avviato una procedura di variante urbanistica al fine di destinare l’area a parcheggio pubblico di 2.500 metri quadri, con circa cento nuovi posti auto, e all’installazione di un’area commerciale per servire i cittadini della parte ovest del territorio comunale. Questo servirà anche l’intera zona urbanizzata che si trova al di là del sottopasso.

Dopo che l’asta è andata deserta, il tribunale ha emesso un avviso pubblico per eventuali ulteriori manifestazioni di interesse, ma anche questa procedura non ha avuto riscontro. Di conseguenza, è stato deciso di assegnare l’edificio al Comune. Il costo dell’operazione è stato di circa 395mila euro, a cui vanno sottratte le spese per la bonifica dell’amianto, già effettuate per un valore di circa 50mila euro. Il valore commerciale stimato dell’edificio è di circa 600mila euro.

L’ex consorzio aveva chiuso nel 2013 dopo trent’anni di attività ed era stato un punto di riferimento per le numerose attività agricole presenti nella zona di Rovello e nella Bassa comasca.

In conclusione, l’amministrazione comunale di Rovello Porro sta lavorando per rigenerare l’area dell’ex consorzio, trasformandola in un parcheggio e includendo anche un nuovo supermercato. Questo progetto contribuirà a migliorare i servizi offerti ai cittadini e a valorizzare il territorio comunale.

Articolo precedenteLe forze dell’ordine e i soccorritori del 118: sempre pronti a garantire sicurezza e salute a Como
Articolo successivoViolenti episodi a Brescia e Lodi: la comunità in cerca di giustizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui