Pavia: Uomo rischia la vita dopo essersi tuffato nel fiume Ticino
Nel pomeriggio del 25 dicembre, a Pavia, un uomo ha rischiato di morire dopo essersi tuffato nel fiume Ticino. Non sembra che volesse suicidarsi, ma il suo gesto avventato lo ha portato a trovarsi in grave pericolo. L’uomo è riuscito a raggiungere a nuoto il presepe galleggiante sotto il ponte Coperto, ma il freddo intenso gli ha causato un principio di ipotermia. Fortunatamente, qualcuno ha notato la sua presenza in acqua e ha dato l’allarme intorno alle 14:30.
Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato per recuperare l’uomo dal Ticino. Insieme a loro, sono stati inviati anche il personale sanitario del 118 e gli agenti della polizia di Stato. Grazie all’intervento tempestivo di questi soccorritori, l’uomo è stato riportato a riva presso l’imbarcadero Barbieri. Successivamente, è stato caricato su un’ambulanza della Croce verde e trasportato in codice giallo al policlinico San Matteo.
Un video mostra i soccorritori in azione lungo il viale Lungo Ticino Sforza e la zona in cui l’uomo è stato tratto in salvo. Questo episodio ci ricorda l’importanza di prestare attenzione e di essere pronti ad agire in caso di emergenze. La prontezza e l’efficacia delle forze di soccorso hanno permesso di salvare la vita di quest’uomo, dimostrando ancora una volta l’importanza del loro lavoro. Speriamo che questa vicenda possa essere un monito per tutti noi, affinché siamo consapevoli dei pericoli che possono nascondersi dietro gesti inconsulti e che sappiamo come reagire in situazioni di emergenza.