Il problema dei senzatetto e dei balordi nei sottopassi di via Palmanova a Milano

Nel quartiere di via Palmanova a Milano, si sta sviluppando una situazione preoccupante legata alla presenza di senzatetto e di balordi nei sottopassi. L’ultimo dei quattro sottopassi, situato tra i civici 73 e 87 di via Rizzoli, è diventato un vero e proprio villaggio abusivo, con tende, materassi, sedie e oggetti vari sparsi ovunque. La presenza di senzatetto è aumentata anche a causa del fatto che il sottopasso non viene chiuso durante la notte per permettere il passaggio dei pedoni e dei ciclisti.

La situazione di abbandono e degrado in cui versa il quartiere è evidente e sta generando paura tra i residenti. Mattia Ferrarese, consigliere municipale di Fratelli d’Italia in Zona 3, si è attivato per chiedere un intervento immediato a sostegno dei senzatetto e per ripristinare le condizioni originali dei sottopassi. La proposta è quella di trasferire i senzatetto nei dormitori e sgomberare i sottopassi.

Ma i problemi non si limitano solo alla tendopoli abusiva. Il secondo sottopasso, conosciuto come “Sottopazzo” per i murales dedicati ad Alice nel paese delle meraviglie, è diventato il rifugio preferito dei balordi. Sono stati segnalati episodi di rapine e aggressioni, come quello accaduto sabato sera, quando una ragazza è stata derubata del suo cellulare da due giovani maghrebini che sono fuggiti attraverso i binari della metropolitana scoperta.

Nonostante le sollecitazioni, il Municipio non ha ancora preso provvedimenti concreti. Mattia Ferrarese ha proposto l’installazione di telecamere di videosorveglianza nei quattro sottopassi di via Palmanova, ma finora nulla è stato fatto. Nonostante il presidente Antola e l’assessore Maran avessero parlato di telecamere già nel 2017, sono passati sei anni senza che si sia mosso nulla.

La videosorveglianza sarebbe un deterrente per i balordi e permetterebbe alle forze dell’ordine di svolgere indagini più efficaci in caso di crimini. È incredibile che una soluzione così semplice e visibile non sia ancora stata adottata per risolvere un problema così urgente. È necessario che le istituzioni intervengano al più presto per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la tranquillità nel quartiere di via Palmanova.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui