VOGHERA – In occasione dei festeggiamenti per il capodanno, il Comune di Voghera ha deciso di sensibilizzare i cittadini sul rispetto delle modalità di festeggiamento e, in particolare, sull’importanza di un senso di responsabilità in conformità al regolamento comunale di Polizia Urbana in vigore.
“Lanciamo un appello ai cittadini affinché dimostrino un senso di responsabilità, su cui siamo fiduciosi di poter contare – commenta l’assessore alla sicurezza William Tura – e ribadiamo il divieto dell’utilizzo dei fuochi d’artificio durante il capodanno, che troppo spesso causano problemi alle persone, comprese lesioni gravi, e sofferenze agli animali domestici. In questo contesto, è importante ricordare che il regolamento di Polizia Urbana proibisce l’uso di fuochi d’artificio e petardi nelle aree e negli spazi pubblici, prevedendo sanzioni da 50 a 300 euro per coloro che utilizzano materiale esplosivo e pirotecnico senza autorizzazione in luoghi pubblici. La gioia dei festeggiamenti deve essere un aspetto positivo per tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe”.
Il Regolamento di Polizia Urbana (Art. 8, comma 3, lett. b vedi sotto) vieta l’uso di materiale esplosivo e pirotecnico senza autorizzazione, con sanzioni da 50 a 300 €.
Art. 8: Atti vietati su suolo pubblico
3) Nelle piazze, sulle vie e lungo i percorsi pubblici è vietato, salvo autorizzazione comunale per particolari eventi:
b. il lancio di materiale esplosivo e pirotecnico che possa causare paura o disturbo ai passanti o agli animali.