Apertura della Casa di Comunità di Besana in Brianza: un nuovo servizio dedicato ai bisogni dei cittadini. Situata in via Viarana 38, la struttura ospita già attività fisioterapiche con palestra e servizi specializzati come il CPS (centro psicosociale), la Comunità Riabilitativa e la Comunità Terapeutica per Adolescenti.
La Casa di Comunità di Besana è l’ultima nata dopo quelle di Vimercate, Giussano, Lissone, Cesano Maderno, Limbiate, Monza, Brugherio, Lentate sul Seveso, Macherio e Nova Milanese, tutte facenti parte di ASST Brianza. In totale, per il territorio di 52 comuni e 850mila abitanti, ci saranno 17 case di comunità, 3 ospedali di comunità (di cui uno già avviato a Giussano) e 8 COT, Centrali Operative Territoriali.
Secondo Guido Grignaffini, direttore Socio Sanitario di ASST Brianza, il valore principale delle Case di Comunità risiede nell’integrazione dei professionisti della salute e dei servizi socio-sanitari di tutta l’area della Brianza che afferisce ad ASST Brianza. L’obiettivo è rispondere ai bisogni delle persone in modo completo, soprattutto per i soggetti più fragili e i malati cronici, soddisfacendo le richieste e le aspettative di salute dei cittadini sul territorio.
La Casa di Comunità di Besana offre diversi servizi, tra cui lo Sportello Accoglienza-CUP, il Punto Unico di Accesso – PUA, l’Ambulatorio Infermieristico e il Punto Prelievi aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30. Sono disponibili anche servizi di Medicina Specialistica nell’ambito diabetologico e pneumologico. L’accesso avviene tramite prenotazione presso lo Sportello Accoglienza-CUP, presentando la richiesta del medico di base.
La psicologia è parte integrante della struttura di Besana, come già avviene nelle altre Case di Comunità di Vimercate, Giussano, Cesano Maderno e Lissone. Per accedere al servizio di Psicologia di Comunità è necessaria la prescrizione del medico curante per un colloquio psicologico clinico. Il servizio è rivolto a persone affette da disturbi emotivi, ansia e depressione di grado lieve, senza la presenza di una psicopatologia che richieda un intervento specialistico psichiatrico o neuropsichiatrico.