Un automobilista è stato il protagonista di un gesto eroico il giorno di Natale a Torre Beretti, in provincia di Pavia. Mentre stava per attraversare il passaggio a livello in via Sartirana, l’autista si è accorto che le sbarre erano state abbattute da un veicolo sconosciuto. Senza esitazione, ha deciso di chiamare il numero di emergenza 112 per segnalare l’accaduto e bloccare il treno in arrivo da Alessandria.
Fortunatamente, l’incidente è avvenuto intorno alle 14:00, quando le strade erano poco trafficate e molte persone erano ancora a casa per il pranzo di Natale. I carabinieri sono intervenuti immediatamente e hanno ascoltato la testimonianza dell’automobilista, che ha permesso di evitare un potenziale incidente ferroviario.
La circolazione ferroviaria sulla linea Alessandria-Pavia è stata interrotta per circa mezz’ora, il tempo necessario per i tecnici delle ferrovie riparare le sbarre e garantire la sicurezza del passaggio a livello. Grazie all’intervento tempestivo dell’automobilista e all’efficace lavoro delle autorità, nessun mezzo è stato coinvolto nell’incidente.
Attualmente, i carabinieri stanno conducendo le indagini per identificare il responsabile del danneggiamento delle sbarre. Una volta individuato, l’autore del gesto sarà accusato di diversi reati penali, tra cui l’interruzione di pubblico servizio, e sarà richiesto il risarcimento dei danni causati.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere vigili sulle strade e di segnalare qualsiasi situazione pericolosa alle autorità competenti. Grazie alla prontezza di un automobilista, è stato possibile evitare un potenziale disastro e garantire la sicurezza di tutti i passeggeri del treno e degli automobilisti che attraversano il passaggio a livello.
Speriamo che questo gesto eroico serva da esempio per tutti noi, incoraggiandoci a essere attenti e responsabili sulla strada. Solo così potremo contribuire a rendere il nostro paese un luogo più sicuro per tutti.