L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto si posiziona nuovamente a favore degli animalisti contro i botti. Ogni anno, centinaia di animali muoiono a causa degli effetti diretti e indiretti dei fuochi d’artificio. Gli animali, con un udito molto più sviluppato rispetto a quello umano, percepiscono il rumore dei petardi e degli altri giochi pirotecnici in maniera amplificata. Molti animali spaventati finiscono in mezzo alla strada e vengono investiti, altri cadono dai balconi o si allontanano da casa disorientati e non riescono più a tornare. Gli uccelli impauriti sbattono contro pali, tronchi o rimangono impigliati nei cavi elettrici. Inoltre, sempre più animali muoiono persino di infarto, come nel caso di Nerina, una gatta del quartiere che è morta di infarto a causa dello scoppio di alcuni petardi durante la notte di Capodanno.
L’invito dell’Amministrazione Comunale è quello di evitare l’uso di petardi e giochi pirotecnici, che sono pericolosi per gli animali e dannosi anche per le persone con particolari patologie. Per i proprietari di animali domestici, è importante prendere delle precauzioni affinché i nostri amici animali possano stare più tranquilli durante le festività. È consigliabile tenere gli animali al chiuso, in casa o in luoghi sicuri. Durante i momenti di maggior intensità dei festeggiamenti, è meglio tenere finestre e tapparelle chiuse e, se possibile, alzare anche il volume della radio o della televisione per attenuare il rumore dei botti. È preferibile evitare di uscire con i cani nei momenti di maggior confusione e non è assolutamente consigliato portarli in giro senza guinzaglio (ricordando che è vietato dalla legge condurre i cani in pubblico senza guinzaglio). Infine, quando possibile, è meglio non lasciare gli animali soli a casa.
Le parole dell’assessore Imperato sono le seguenti: “Non mi stancherò mai di ripetere ai privati, ma anche agli esercizi commerciali, l’invito a preferire i fuochi d’artificio silenziosi. Faccio appello al buonsenso dei cittadini: quest’anno, a causa dei terribili scenari di guerra, ci sono stati troppi rumori forti, quindi ulteriori botti sarebbero eccessivi! Piuttosto, orientiamoci verso i fuochi coreografici con effetti speciali di colori e luce, come fontane, spruzzi e girandole. Basta rumore, cerchiamo la pace. Buon anno a tutti.”

Articolo precedenteIl triste ritrovamento a Mozzate: la statua della Madonna spezzata in due
Articolo successivoDramma a Macugnaga: uomo precipita dal sentiero di montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui