La scorsa settimana sono state comminate le prime multe per educare, anziché punire, i “furbetti” che ancora non si sono adeguati alle nuove regole della raccolta differenziata. Non sono passati inosservati i numerosi sacchi di spazzatura accumulati al Colabiolo, a Verdello, in via Garibaldi. Tuttavia, in questo caso, non si tratta di un abbandono illecito, bensì di un’operazione di pulizia concordata tra il condominio e l’Amministrazione comunale.
“I rifiuti depositati al Colabiolo venerdì rientravano in un accordo congiunto preso con l’Amministratore di condominio, al fine di effettuare una pulizia straordinaria di tutti i rifiuti depositati nei locali interrati del condominio – ha spiegato l’Amministrazione – così da poter ripartire con la raccolta differenziata e indifferenziata corretta. Il servizio di pulizia e smaltimento straordinario sarà addebitato al condominio in questione, come concordato”.
Tolleranza zero per i rifiuti
Un’attenzione che riguarderà, tuttavia, tutti i verdellesi invitati a rispettare le regole.
“A partire da lunedì, tolleranza zero – hanno sottolineato – i condomini che non utilizzeranno correttamente il deposito temporaneo dei rifiuti, esponendoli la sera prima della raccolta prevista, verranno sanzionati. Le regole valgono per tutti e ognuno deve fare la propria parte”.