GALLARATE – Il mese di dicembre a Gallarate è stato caratterizzato da un forte impegno della Polizia Locale per garantire la sicurezza dei cittadini. Ora è tempo di fare un bilancio: sono stati impiegati 59 agenti, per un totale di oltre 280 ore di servizio, con il controllo di 482 veicoli, 123 sanzioni al codice della strada, 7 ordini di allontanamento, 9 servizi aggiuntivi di controllo del territorio, 37 richieste di intervento evase e 145 test alcolemici eseguiti. Questi dati sono stati resi noti oggi, 28 dicembre, dall’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna.

Durante il mese di Dicembre sicuro sono state effettuate 9 serate di attività: 4 dedicate ai controlli della polizia stradale, 3 ai controlli del centro cittadino e 2 ai controlli e presidi dell’area della Stazione Ferroviaria. L’impatto sul territorio è stato significativo, come dimostrano le 37 richieste di intervento a cui gli operatori hanno risposto, garantendo una tempestiva assistenza. Di queste, 8 sono state relative ad incidenti stradali, almeno 9 a disturbi alla quiete pubblica causati da giovani assembrati nelle strade del centro cittadino o da pubblici esercizi attivi nella stessa zona.

Un contributo di straordinaria importanza è stato dato dall’Unità Cinofila (Zorro) che ha collaborato con la Compagnia dei Carabinieri per una perquisizione domiciliare, durante la quale è stato rinvenuto un discreto quantitativo di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso, l’intervento non sarebbe stato possibile senza il progetto “Dicembre in Sicurezza”, in quanto l’operatività dell’Unità Cinofila è limitata ai turni diurni. Inoltre, l’unità cinofila è stata impiegata per controlli nell’area del centro cittadino, dove sono stati segnalati fenomeni da monitorare, sia in parcheggi sotterranei che in vicoli e anfratti vicini alle attività commerciali. Durante ogni servizio svolto, la Centrale Operativa del Comando è stata attiva, dotata di nuovi monitor, un sistema radio aggiornato e telecamere collegate per una visione in diretta anche da parte delle Forze di polizia del territorio.

I controlli hanno permesso di accertare violazioni in materia di commercio itinerante, che hanno portato a 7 sequestri amministrativi di beni e altrettanti ordini di allontanamento, con segnalazione alla Questura per valutare un successivo Divieto di Accesso alle Aree Urbane (D.Ac.Ur.). Sono stati effettuati numerosi controlli sull’assunzione di alcolici prima di mettersi alla guida, con esito positivo in tre casi, che hanno portato al deferimento dei soggetti all’autorità giudiziaria. In totale, sono state ritirate 5 patenti di guida e sono state fatte oltre 20 annotazioni sul documento di circolazione per il mancato rispetto dell’obbligo di revisione periodica.

Tra gli interventi effettuati, vanno segnalati sopralluoghi per segnalati danneggiamenti a beni e strutture pubbliche, che hanno portato all’elaborazione degli atti di polizia giudiziaria. Inoltre, due interventi hanno permesso di soccorrere persone in difficoltà, di cui uno ha richiesto molto tempo per trovare qualcuno che potesse occuparsi dell’anziano richiedente aiuto, con l’attivazione dei familiari e dei Servizi Sociali dell’Ente. Inoltre, due interventi in materia edilizia hanno consentito di accertare la presenza di un possibile abuso edilizio e di intervenire su una situazione già segnalata in precedenza, con annotazione del seguito dell’attività svolta all’autorità giudiziaria.

In conclusione, il bilancio economico mostra una minore utilizzazione delle risorse (circa € 400), poiché una delle attività previste non è stata svolta a causa della mancanza del numero minimo di 5 operatori disponibili, necessario per garantire la massima efficienza delle azioni di controllo programmate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui