Rovellasca – Numerose segnalazioni di tentate effrazioni sono state fatte, soprattutto nella frazione di Manera. Il sindaco ha annunciato un potenziamento dei pattugliamenti della Polizia locale nelle ore serali.

Nella frazione di Manera sono stati segnalati diversi tentativi di effrazione negli ultimi giorni. Fortunatamente, i ladri sono stati messi in fuga dai vicini di casa o dai residenti stessi. Nel frattempo, i pattugliamenti anti-ladri della polizia locale continuano e andranno avanti fino a tarda notte. Attualmente, ci sono cinque agenti in servizio nel paese, ma il Comune ha rinnovato la convenzione con il vicino Comune di Saronno per poter contare su altri due agenti per svolgere ulteriori pattugliamenti e controlli mirati sul territorio.

Il sindaco Sergio Zauli ha riflettuto sulla difficoltà di prevenire e evitare i furti in appartamento. Ha sottolineato che di recente sono state segnalate tentate effrazioni soprattutto nella zona della frazione Manera. Per cercare di evitare il ripetersi di tali problemi, il Comune ha avviato controlli mirati in collaborazione con la polizia locale per tenere lontani i malintenzionati. Queste attività continueranno anche nelle prossime settimane. L’obiettivo è far vedere e notare la presenza delle pattuglie della polizia urbana, attivando i lampeggianti e sorvegliando le zone residenziali anche dalle 19 alle 22, orari in cui spesso si verificano i furti in appartamento. È importante fare attenzione anche alle truffe online e telefoniche. Il Comune collabora strettamente con il Controllo di vicinato per segnalare eventuali movimenti sospetti e informare i residenti tramite le proprie chat quando ci sono ladri o truffatori in circolazione. Di recente, il gruppo locale del Controllo di vicinato ha organizzato un incontro sulla prevenzione delle truffe e degli inganni.

Durante la serata, Alfonso Castellone, vice-presidente dell’associazione Acdv, e il comandante della polizia locale, Claudio Zanardo, hanno riferito dell’aumento dei messaggi truffaldini sui telefonini. Si tratta spesso di falsi appelli di un amico o di un parente che chiede aiuto perché coinvolto in un incidente stradale e ha bisogno di denaro contante per evitare l’arresto.

Nel paese è in funzione un sistema di video-sorveglianza con circa ottanta telecamere, collocate sia in centro che in periferia. Alcune di queste telecamere controllano le targhe dei veicoli in transito per verificare se hanno l’assicurazione scaduta o se sono di provenienza furtiva. Di recente, la polizia locale si è trasferita nella riqualificata ex-Casa del fascio, in via Roma, a pochi passi dal Parco Burghè. Nella nuova sede è stata resa operativa la centrale operativa di tutte le telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui