Vergiate – È scomparso don Romano Meroni, il prete “esorcista” di Sesona, frazione di Vergiate. Don Romano, nato nel 1928 a Muggiò, è morto all’età di 96 anni. Lo scorso mese di giugno, Vergiate aveva celebrato il suo 70º anniversario di sacerdozio.
Ordinato sacerdote il 28 giugno 1953 dal cardinale Alfredo Schuster, don Romano era residente a Sesona dal 1957 e dal 2010 serviva la comunità pastorale come sacerdote residente con incarichi pastorali.
Per decenni, nella piccola chiesa di Sant’Eusebio a Sesona, don Romano benediceva i fedeli tre volte alla settimana per proteggerli dal male. I fedeli portavano pacchi contenenti bottiglie d’acqua, olio, scatole di sale e fotografie dei parenti che don Romano benediceva recitando formule in latino. Era l’epoca delle Bestie di Satana, quando il mondo intero scoprì l’orrore compiuto con tre omicidi e un’istigazione al suicidio. Tuttavia, la Curia gli vietò di compiere gli esorcismi.
Don Romano lascia un grande vuoto nella comunità che per tanti anni ha visto svolgere la sua missione. La data e l’orario dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore.