Con l’arrivo del nuovo anno, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli contro la commercializzazione illegale di fuochi d’artificio e artifici esplosivi potenzialmente pericolosi per adulti e bambini. Nella giornata del 27 dicembre, la Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Como ha denunciato in stato di libertà il titolare di un esercizio commerciale di Beregazzo con Figliaro per violazione della normativa sulla fabbricazione, introduzione, custodia, vendita o trasporto di sostanze esplosive.

Durante l’attività commerciale, gli agenti della Questura hanno osservato che sugli scaffali del negozio erano esposti diversi artifici pirotecnici senza alcuna precauzione prevista dalla legge. Inoltre, è stato accertato che un ulteriore quantitativo di materiale era stoccato nell’adiacente magazzino senza rispettare le misure di sicurezza obbligatorie.

I fuochi d’artificio, invece di essere isolati dal resto della merce e collocati su superfici non infiammabili, erano posizionati su scaffali composti da materiale combustibile e riposti accanto a materiale infiammabile, creando una situazione di pericolo grave per la clientela e per i dipendenti presenti nella struttura. In questa operazione, sono stati sequestrati 368 kg di materiale pirotecnico.

Inoltre, nella mattinata del 29 dicembre, la polizia è intervenuta in un bar di Tremezzina, il cui titolare vendeva fuochi pirotecnici senza autorizzazione. Sotto il bancone, sono stati trovati numerosi petardi artigianali e petardi flash. I locali sono stati messi in sicurezza e il titolare è stato denunciato per detenzione di materiale pirotecnico senza licenza e senza le prescritte cautele.

I controlli mirati della polizia Amministrativa continueranno incessantemente durante le festività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui