Entrare in biblioteca è sempre un’esperienza emozionante, ma cosa succederebbe se avessimo la possibilità di viverla anche di notte? È proprio quello che è successo a Marchirolo a un gruppo di venti pupazzi, grazie ai loro piccoli amici umani.
Giovedì 28 dicembre alcuni bambini hanno partecipato, insieme al loro pupazzo, ad una lettura del libro “Una notte in biblioteca” degli autori giapponesi Kazeki e Okada. Alla fine dell’evento, hanno salutato i loro amici di peluche promettendo di tornare a prenderli il giorno successivo.
Ma nessuno si sarebbe aspettato quello che è successo il giorno dopo. Alcuni residenti hanno notato delle luci e dei rumori strani provenire dalla biblioteca e solo al mattino si è capito cosa era successo: i pupazzi avevano preso vita e avevano organizzato una vera e propria festa del pigiama a base di libri!
La bibliotecaria Chiara insieme a Romina, che aveva letto il libro la sera prima, li hanno sorpresi mentre utilizzavano i libri della biblioteca e poi si sono addormentati tutti insieme sui materassini.
La mattina successiva, Chiara li ha trovati allegri e un po’ assonnati mentre facevano colazione con tè e crema di nocciole spalmabile. Ovviamente mentre leggevano dei libri.
I bambini sono rimasti increduli quando sono venuti a riprenderli: ad ognuno di loro è stata consegnata una foto della notte di divertimento letterario trascorsa dal proprio pupazzo con i suoi amici! Inoltre, hanno scelto un libro da portare a casa e da leggere con il loro morbido amico.
Questo simpatico evento non esaurisce le proposte della Biblioteca comunale di Marchirolo, che ha ancora in programma degli appuntamenti dedicati ai suoi “piccoli lettori forti”:
– Martedì 2 gennaio alle ore 16:00
– Venerdì 5 gennaio alle ore 10:30
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
– Biblioteca@comune.marchirolo.varese.it
– 0332 997330