Il primo bambino dell’anno 2024 si farà attendere nei vari ospedali della provincia di Sondrio. Nonostante siano nati tre bambini azzurri per salutare il 2023, il primo nato del 2024 non si farà vivo fino a domani, martedì 2 gennaio. Questa situazione si è già verificata un anno fa.
L’ultimo bambino nato nel 2023 è arrivato alle 18:20 di domenica 31 dicembre presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Presidio ospedaliero di Sondrio. Tommaso è il figlio di Elisa Mattaboni e Gianni Acquistapace, che abitano ad Albosaggia. La coppia, insieme alle rispettive famiglie, era pronta a festeggiare l’arrivo del bambino nel 2024, ma Tommaso ha deciso diversamente, regalando ai genitori e alle famiglie poche ore di gioia prima del Capodanno. La neomamma, insegnante di Scuola secondaria, ha vissuto una gravidanza tranquilla seguita dalle ostetriche del Consultorio familiare di Sondrio. È stata ricoverata immediatamente dopo le prime avvisaglie nella mattinata del 31 dicembre. La neomamma è molto grata a coloro che si sono presi cura di lei e del suo bambino.
Solo due ore prima, alle 16:03, è nato Filippo, secondo figlio di Natasha Nesossi e Mattia Paggi, residenti a Prata Camportaccio. Il bambino è stato accolto con gioia dai nonni e dagli zii, ma soprattutto da Tommaso, suo fratello di quattro anni, che ha voluto conoscerlo subito. Natasha Nesossi ha scelto di affidarsi nuovamente al Punto nascita dell’Ospedale di Sondrio per questa seconda gravidanza, dopo l’esperienza positiva del primo figlio. È stata seguita inizialmente dal Consultorio familiare di Chiavenna e poi, avvicinandosi il momento del parto, è stata presa in carico dall’Ospedale di Sondrio. Tutto è andato bene durante i mesi di attesa e per il parto, grazie all’operato di operatori preparati e gentili.
L’Ospedale di Sondalo ha chiuso il 2023 con la nascita di Jorel, figlio di Desara Kallamoqi e Jetmir Tukaj, una giovane coppia di origine albanese residente in Italia. Jorel è il loro primo figlio ed è nato il 30 dicembre alle 22:45. I genitori sono molto grati per l’assistenza ricevuta durante la gravidanza presso il Consultorio familiare di Bormio e in ospedale. Non vedono l’ora di tornare a casa a Livigno, dove li aspettano nonni e zii orgogliosi per l’arrivo del nuovo membro della famiglia.
Un anno fa, il 31 dicembre, l’Ospedale Morelli aveva accolto l’ultimo bambino del 2022, Jonas. Il primo nato del 2023 si era fatto attendere fino al 2 gennaio, quando sono nate Ambra a Sondalo e Margherita e Giulia a Sondrio. Nel corso del 2023, sono nati complessivamente 688 bambini negli ospedali della provincia, contro i 716 dell’anno precedente, di cui 459 a Sondrio e 229 a Sondalo.