Incidente mortale sul lavoro a Roverbella: agricoltore schiacciato da rotoballe di fieno
Nella provincia di Mantova, a Roverbella, si è verificato il primo incidente mortale sul lavoro del nuovo anno. Claudio Tollio, un agricoltore di 57 anni, è stato schiacciato da due rotoballe di fieno nella serata di ieri, lunedì 1° gennaio. Purtroppo, la sua vita è stata stroncata da questo tragico incidente. Il sindaco di Roverbella, Mattia Cortesi, ha espresso il suo profondo dolore per la perdita di Claudio, definendolo un stimato cittadino e imprenditore, membro di una famiglia di grandi imprenditori.
L’incidente è avvenuto intorno alle 22:08 di ieri sera, all’interno dell’azienda agricola Tollio Damiano e Claudio S.S., lungo la strada statale 62 della Cisa a Castiglione Mantovano. I soccorsi sono stati immediatamente chiamati, con l’intervento dei vigili del fuoco, dei carabinieri e di un’ambulanza da Verona. Nonostante il tempestivo intervento medico, Claudio Tollio ha perso la vita.
Secondo quanto riferito dal medico Ats Marco Solci, il 57enne si trovava all’interno del magazzino di stoccaggio del fieno quando è stato schiacciato da due rotoballe di circa 300 kg ciascuna. Le rotoballe erano accatastate su una struttura del fienile che improvvisamente ha ceduto. Claudio Tollio si trovava nella zona del magazzino nel momento in cui le due rotoballe sono cadute. È stato il cugino Damiano, con cui Claudio gestiva l’azienda agricola di famiglia, a trovarlo e a chiamare i soccorsi. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per l’agricoltore.
Questa tragica vicenda rappresenta il primo incidente mortale sul lavoro nella provincia di Mantova in questo nuovo anno. Le autorità competenti sono al lavoro per indagare sulla causa e sulle dinamiche dell’accaduto, cercando di comprendere cosa abbia causato il crollo delle rotoballe.
Il sindaco Mattia Cortesi ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Claudio Tollio, definendolo un grande cittadino e stimato imprenditore. Ha sottolineato che Claudio, insieme alla sua famiglia, era particolarmente conosciuto a Roverbella per la sua attività agricola che si tramandava di generazione in generazione. Il sindaco ha anche rivelato che il padre di Claudio aveva subito una sorte simile dieci anni prima. Ha concluso sottolineando l’importanza di porre al centro il tema della sicurezza sul lavoro e l’investimento che le aziende stanno facendo in questa direzione.