Il prossimo 13 gennaio, l’ANPI locale presenterà il “Diario di prigionia di Renato Peruzzotti” presso villa Tovaglieri a Busto Arsizio, in via Volta, 11 bis. L’autore del diario, curato da Claudio Mezzanzanica, è stato uno degli IMI, gli internati italiani nei lager tedeschi. Questi militari italiani, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di arruolarsi nella repubblica fascista di Salò e furono quindi deportati in Germania, subendo un trattamento barbaro e ogni tipo di sopruso da parte dei nazisti.

Il diario di Peruzzotti rappresenta una testimonianza diretta di una di queste drammatiche esperienze. Negli anni passati, Antonella Rabolini e Ernesto Speroni hanno scritto un libro sugli IMI di Busto Arsizio, pubblicato anche con il contributo della nostra Sezione.

Questo evento di presentazione del diario è un’opportunità per ricordare e rendere omaggio a coloro che hanno sofferto e combattuto per la libertà durante quegli anni bui della storia italiana. La villa Tovaglieri, con la sua storia e la sua atmosfera, rappresenta il luogo ideale per ospitare un evento così significativo.

L’ANPI locale invita tutti i cittadini a partecipare a questa presentazione, per conoscere da vicino la storia di Renato Peruzzotti e degli IMI di Busto Arsizio. Attraverso la lettura del diario e l’ascolto delle testimonianze, sarà possibile comprendere appieno l’orrore e la sofferenza che questi uomini hanno vissuto durante la prigionia.

È importante preservare la memoria di questi eventi tragici, affinché non vengano mai dimenticati e per assicurare che simili atrocità non si ripetano mai più. La presentazione del “Diario di prigionia di Renato Peruzzotti” rappresenta un momento di riflessione e di condivisione, che ci spinge a impegnarci per la pace e la giustizia.

Invitiamo tutti a partecipare a questo importante evento e a diffondere la conoscenza di questa testimonianza, affinché la storia di Renato Peruzzotti e degli IMI di Busto Arsizio possa essere conosciuta e tramandata alle future generazioni.

Articolo precedenteColpo esplosivo a Settala: bottino da migliaia di euro
Articolo successivoGrave incidente stradale a Curno: coinvolto anche un bambino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui