Il giorno della Vigilia di Natale, nella provincia di Varese, è stata rubata una pistola che ha causato la morte di una donna di 55 anni, Concetta Russo, ad Afragola, nella provincia di Napoli. Si tratta di una Beretta calibro 380 acquistata dal nipote, Gaetano Santaniello, 45 anni, residente nel Milanese.
La tragedia è avvenuta durante la notte di Capodanno. Santaniello, pensando che la pistola fosse scarica, ha sparato in aria per festeggiare l’arrivo del 2024. Purtroppo, il proiettile ha colpito la zia alla testa, uccidendola. L’uomo ha confessato di aver voluto solo esibire l’arma.
Santaniello aveva disarmato la pistola prima dei festeggiamenti, ma un colpo è rimasto in canna e si è sparato accidentalmente mentre maneggiava l’arma. I parenti erano stati reticenti nel rivelare la dinamica dell’accaduto ai Carabinieri, che hanno trovato solo il bossolo sul posto. Successivamente, l’uomo ha ammesso di aver gettato l’arma in strada vicino a un cimitero, dove è stata ritrovata dai militari. Attualmente, il 45enne si trova in carcere, in attesa della convalida dell’arresto per i reati di omicidio colposo, detenzione, porto e ricettazione di arma da fuoco.