Violenti incidenti hanno scosso il quartiere San Siro a Milano durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. In via Zamagna e in piazza Selinunte, gli agenti del reparto mobile della polizia sono intervenuti a causa di un gruppo di giovani che hanno appiccato fuoco a mobili e rifiuti più volte. I ragazzi hanno anche danneggiato il vetro di un veicolo della polizia.
“Il 2024 inizia con una guerriglia in via Zamagna, quartiere San Siro”, ha commentato Francesco Giani, Capogruppo della Lega in Municipio 7. “Ieri notte, gruppi di baby gang hanno dato fuoco a un bidone dell’immondizia e hanno lanciato sassi contro le Forze dell’Ordine. È l’ennesimo atto inaccettabile in un quartiere fuori controllo. Nel frattempo, il Comune di Milano sta spendendo 4 milioni di euro di fondi PNRR per installare panchine e tavoli da picnic nel quartiere. Ciò di cui abbiamo bisogno è un piano straordinario per ripristinare sicurezza e legalità nella zona. Chiederò la convocazione di un’Assemblea pubblica nel quartiere con l’assessorato alla sicurezza, per richiedere interventi immediati.”
“Una notte di guerriglia è stata vissuta a San Siro, dimostrando ancora una volta che è il ghetto di Milano. Non c’è integrazione e ciò dimostra il fallimento della sinistra milanese. Il 2024 inizia con i soliti problemi che denunciamo da anni, questa amministrazione non ha mai fatto nulla oltre a interventi sporadici, non si è mai fatta vedere nel quartiere. Ringrazio le forze dell’ordine per essere sempre in prima linea, mi chiedo come mai non ci fossero anche agenti della polizia locale nella zona”, ha dichiarato Alessandro Verri, Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale.