Un atto di eroismo sul lago di Como: un vigile del fuoco e la sua compagna, un’anestesista rianimatrice, hanno salvato due persone da un’auto precipitata nel lago. Purtroppo, non è stato possibile salvare anche Manuela Spargi, rimasta bloccata dalle cinture di sicurezza. Ivano Ghidoni, del distaccamento di via Sardegna a Milano, ha raccontato l’accaduto e ha dichiarato: “Abbiamo fatto il possibile”.

I due eroi si trovavano con la famiglia per festeggiare il compleanno della suocera. Dopo aver visitato l’abbazia di Piona, hanno sentito un rumore e poi un tonfo fortissimo. Le urla delle persone li hanno spinti ad intervenire immediatamente. Ivano ha chiamato il 112 e ha deciso di intervenire personalmente.

Quando è arrivato sul posto, era da solo. Ha cercato di aprire le portiere dell’auto e ha estratto la prima persona, che è stata poi affidata alla sua compagna per essere rianimata. In una situazione surreale, Debora è riuscita a gestire tre pazienti contemporaneamente.

Ivano, che ha seguito un corso di autoprotezione in ambito acquatico e ha ottenuto il brevetto di salvamento a nuoto, ha raccontato che l’acqua era fredda e non era possibile rimanere sott’acqua per molto tempo. Un parente delle persone coinvolte ha confermato che erano in tre all’interno dell’auto.

I due eroi sono riusciti ad aprire anche la portiera del conducente e a liberare la donna bloccata dalla cintura di sicurezza, grazie al coltello di un pescatore. Estrarre la terza persona, invece, è stata un’operazione ancora più difficile a causa dell’incastramento nei sedili.

Con l’aiuto di una barca di un pescatore, i feriti sono stati portati al pontile per ricevere i soccorsi. Ivano ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti per la persona deceduta, ma abbiamo fatto tutto il possibile”.

Di fronte a questa tragedia, c’è il dolore per la vittima, ma anche la consapevolezza che il bilancio poteva essere ancora più tragico se non fosse stato per l’intervento tempestivo di Ivano e Debora. Oggi i vigili del fuoco e l’intera comunità sono fieri e grati a questa coppia di eroi.

Articolo precedenteAddio, cara Gianna. Riposa in pace a Varese
Articolo successivoGermignaga: giovane alla guida scappa dopo un incidente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui