Dal 8 gennaio al 29 marzo, la linea Luino-Gallarate subirà importanti lavori che comporteranno un allungamento dei tempi di percorrenza di alcuni treni, dai 5 ai 20 minuti circa. Inoltre, in alcuni casi, le partenze saranno anticipate rispetto agli orari normali. Durante i giorni feriali, escluso il sabato, il treno “S30” 25361 sarà sostituito da un nuovo treno 25351 che seguirà un percorso alternativo via Sesto Calende – Ispra, con fermata straordinaria a Vergiate. Sarà inoltre attivo un bus sostitutivo 3561A da Laveno Mombello a Gallarate. È importante precisare che i passeggeri che utilizzeranno i treni con percorso alternativo potranno utilizzare i titoli di viaggio validi per il tragitto originale tra Laveno Mombello e Besnate, senza alcuna maggiorazione tariffaria per tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti ferroviari.
Per quanto riguarda la linea Luino-Cadenazzo, fino al 28 gennaio si registreranno modifiche più rilevanti. A causa di lavori sulla rete estera tra Luino e Pino Tronzano, alcuni treni circoleranno tra Gallarate e Luino. Sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Luino-Cadenazzo, curato da SBB CFF FFS. Saranno soppressi i treni 25362 e 25366, ovvero i Tilo da Luino a Cadenazzo in partenza alle 11.18 e alle 13.18 dalla cittadina italiana, così come i treni 25365 e 25369 da Cadenazzo a Luino delle 10.04 e delle 12.04.
Inoltre, si segnala che a causa di lavori di manutenzione programmata nella stazione di Ternate, dal 8 gennaio al 23 marzo, i treni delle relazioni “S30” Bellinzona/Cadenazzo-Luino-Gallarate e “R” Luino-Gallarate-Milano subiranno ulteriori variazioni che comporteranno modifiche d’orario tra Gallarate-Sangiano/Luino.
Per consultare le tabelle con tutte le modifiche dei treni, si consiglia di fare riferimento agli annunci di Trenord e Tilo. È importante tenere conto di queste modifiche al fine di pianificare al meglio i propri spostamenti e evitare inconvenienti durante il periodo dei lavori.