È iniziata la campagna di adozione dei 42 gatti di Lidia Brandolini, una donna scomparsa a Voghera una decina di giorni fa, che li ospitava tutti a casa sua, tenendoli in buone condizioni e ben nutriti. Dopo la sua morte, i familiari si sono rivolti all’Enpa per chiedere aiuto nella ricollocazione degli animali. Tuttavia, a causa del loro numero, non era possibile trasportarli al già affollato gattile di strada Folciona. Pertanto, gli animali, ad eccezione di quelli che necessitano di cure costanti, rimarranno nella loro casa, accuditi dai vicini e dai volontari, ma ora è possibile avviare le procedure di adozione.
“Dopo un incontro con i familiari della signora Lidia e l’amministrazione comunale”, spiegano dall’Enpa, “abbiamo deciso di avviare immediatamente il programma di adozione e ricollocazione dei 42 gatti. Si stima che sarà possibile trovare una nuova famiglia per gli animali entro quattro mesi, periodo durante il quale rimarranno nella loro abitazione. Si tratta di 42 animali di proprietà, abituati a vivere in casa con i propri simili, amorevolmente accuditi dalle signora Lidia, ma che stanno vivendo una situazione anomala. Alcuni di loro sono socievoli nonostante tutto, mentre altri devono ancora elaborare questo enorme cambiamento rappresentato dalla scomparsa della loro figura umana di riferimento e l’ingresso di estranei nella loro vita.”
“Noi siamo fiduciosi e quindi invitiamo coloro che sono sinceramente interessati ad adottare un nuovo animale per sempre a contattare la nostra struttura al numero 0383.367298, che si occuperà delle procedure di affidamento, in accordo con la famiglia della signora Lidia. Questi animali – raccomandano dall’Enpa – necessitano di un’adozione responsabile e consapevole: lo dobbiamo a loro e lo dobbiamo alla signora Lidia, che amava profondamente ognuno dei suoi ex randagi, di cui si è presa cura adottandoli, sterilizzandoli e curandoli uno per uno.”