Avvistamento di luci misteriose sul Corno di Braccia in Valmalenco
Questa sera, diverse persone hanno assistito ad un avvistamento insolito nella zona del Corno di Braccia, in Valmalenco. Luci misteriose sono state viste scendere lentamente dal versante della montagna e dopo un’attenta osservazione, le persone hanno deciso di segnalare l’evento, temendo che qualcuno potesse essere in difficoltà.
La centrale operativa, ricevute le informazioni, ha deciso di inviare l’elisoccorso dalla base di Como. A bordo dell’elicottero è sempre presente un tecnico di elisoccorso del Cnsas – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, oltre ad un altro tecnico della Stazione di Valmalenco, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Una volta sul posto, è stato accertato che si trattava semplicemente di due escursionisti in fase di rientro.
È estremamente importante comunicare sempre e fornire informazioni su ciò che si ha intenzione di fare, soprattutto quando si è in ritardo rispetto alla tabella di marcia o quando si verificano cambiamenti rispetto all’itinerario previsto. Movimenti anomali possono attirare giustamente l’attenzione e diventa quindi fondamentale accertarsi che nessuno sia in pericolo. Tuttavia, ciò comporta la mobilitazione di mezzi e persone, quindi rinnoviamo l’appello a prestare attenzione anche a questi aspetti, legati all’aggiornamento delle informazioni sulla propria posizione e sul proprio percorso.