Avvistamento di luci misteriose sul Corno di Braccia: interviene il Soccorso Alpino
Nella serata del 4 gennaio 2023, diverse persone hanno assistito a un insolito spettacolo sul versante della montagna nella zona del Corno di Braccia, in Valmalenco. Luci di origine sconosciuta sono state avvistate mentre scendevano lentamente, suscitando preoccupazione tra gli osservatori. Preoccupati che qualcuno potesse trovarsi in difficoltà, hanno deciso di segnalare l’accaduto.
La centrale operativa del Soccorso Alpino ha valutato le informazioni ricevute e ha deciso di inviare l’elisoccorso, che è decollato dalla base di Como. A bordo dell’elicottero è sempre presente un tecnico specializzato del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in questo caso, è stato imbarcato anche un tecnico della Stazione di Valmalenco, appartenente alla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.
Giunti sul luogo dell’avvistamento, i soccorritori hanno accertato che si trattava di due escursionisti in fase di rientro. Fortunatamente, non erano in pericolo e non necessitavano di assistenza.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di avvisare sempre qualcuno e fornire informazioni sulle nostre intenzioni quando ci avventuriamo in montagna. Soprattutto se siamo in ritardo rispetto alla tabella di marcia o se abbiamo cambiato itinerario, è fondamentale comunicare tali variazioni. Movimenti anomali possono suscitare preoccupazione e richiedere l’intervento di mezzi e persone per accertarsi che tutti siano al sicuro. Pertanto, rinnoviamo l’appello a prestare attenzione anche a questi aspetti e a tenere costantemente aggiornate le informazioni sulla propria posizione e sul percorso che si intende seguire.