Lo sciopero dell’handling di Malpensa, previsto per l’8 gennaio, ha portato il Prefetto di Varese a convocare le sigle sindacali e le aziende coinvolte per una riunione urgente il 5 gennaio.

Lo sciopero, il primo del 2024 nel settore aereo, è stato organizzato dalle sigle sindacali autonome e di base come Fai, Usb, Cui Trasporti e AdL. Coinvolge le diverse società che si occupano dei servizi di terra per le compagnie di Malpensa, tra cui Airport Handling, Aviapartner, Ags e Mle-Bcube.

La richiesta di una riunione in Prefettura era stata avanzata dai sindacati nei giorni precedenti. La Prefettura di Varese è stata scelta perché l’aeroporto internazionale di Milano ricade nel territorio della provincia.

Tuttavia, nel tardo pomeriggio di giovedì, le aziende coinvolte hanno chiesto di spostare la convocazione, indicando la disponibilità per il 9 gennaio. È importante specificare che l’incontro in Prefettura ha l’obiettivo di “raffreddare” la situazione, non di rinviare lo sciopero, come hanno chiarito i sindacati.

L’handling di Malpensa non è l’unico sciopero previsto per l’8 gennaio a livello nazionale. La Flai Trasporti e Servizi ha proclamato uno sciopero dei lavoratori di Triveneto Sicurezza negli scali di Venezia e Treviso. All’aeroporto di Firenze, invece, i lavoratori di Cft e Rekeep protesteranno, mentre a Fiumicino è stato proclamato uno sciopero del personale di Adr Assistance e Adr Security, controllate del gestore aeroportuale romano.

Articolo precedenteAddio a suor Annunciata Fumagalli, un angelo custode per la città di Saronno
Articolo successivoPaura a Sassu: incidente domestico sconvolgente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui