Oggi, venerdì 5 gennaio 2024, verrà finalmente disinnescata la bomba della Prima Guerra Mondiale ritrovata nel Lago Superiore a Mantova. Dopo cinque ore di lavoro, undici operatori del Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei” sono riusciti ad individuare l’ordigno, posizionandolo in una zona di sicurezza sott’acqua. Gli Artificieri del 10° Genio Guastatori di Cremona, che ieri hanno fornito supporto tecnico, interverranno oggi per le operazioni di disinnesco definitive.

La bomba, contenente oltre un chilogrammo di esplosivo, è stata trovata da due giovani mantovani mentre cercavano di recuperare degli ami persi durante la pesca. Hanno utilizzato un magnete legato ad una corda e hanno tirato su dal fondo un manufatto metallico a forma ovale allungata.

In attesa del disinnesco, il Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio, ha chiesto al Comune di individuare un’area idonea per depositare la bomba in modo sicuro. Nel frattempo, la zona sarà vigilata dalle forze di polizia, dai vigili del fuoco e dagli operatori del Com.Sub.In. e del Genio Guastatori.

Durante le operazioni di prelevamento, sarà garantita una fascia di sicurezza di cinquanta metri intorno all’ordigno, vietando il passaggio pedonale. La pista ciclo-pedonale rimarrà chiusa fino a quando la bomba non verrà completamente rimossa dal lago, ma la circolazione stradale e ferroviaria non subirà ulteriori limitazioni.

Il Prefetto ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla sinergia operativa, compresa la Provincia, A.I.PO e la Polizia Ferroviaria, per il supporto fornito nei divieti di navigazione e nella gestione della rete ferroviaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui