La morosità nel servizio mensa a Cardano al Campo è un problema che affligge da tempo il Comune, ma che non intende lasciare senza risposta. Recentemente è stata quindi affidata a una società specializzata la riscossione coattiva di 131 pratiche ancora in sospeso.
L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno continuare con l’attività di recupero dei crediti, estendendo l’affidamento alla società che si era occupata dei debiti della mensa scolastica dal 2017 al 2020. Durante il periodo del Covid, a causa della legge “Cura Italia”, la notifica degli atti di ingiunzione fiscale era stata sospesa, interrompendo così l’attività di recupero. Ma ora, da Palazzo Prati, sono pronti a riprendere l’azione.
Al momento non si conosce il valore totale delle morosità relative ai crediti accumulati nel periodo dal 2017 al 2020. Tre anni fa, si era stimato un totale di 59mila euro, considerando sia chi doveva pochi euro sia chi aveva accumulato debiti superiori a mille euro nei confronti del Comune. Considerando che i fruitori del servizio a Cardano al Campo sono poco più di 900 e che ci sono ancora 131 pratiche aperte, si può dedurre che questo problema riguarda mediamente uno studente su sette.
La morosità nella mensa scolastica è un fenomeno trasversale che coinvolge diverse famiglie. È importante che il Comune agisca per recuperare questi crediti, in modo da garantire la sostenibilità del servizio mensa e evitare che i debiti si accumulino ulteriormente. Speriamo che questa iniziativa possa portare a una soluzione definitiva e che i genitori si rendano conto dell’importanza di pagare regolarmente le mensilità dovute, per il bene dei loro figli e della comunità scolastica.