Bilancio positivo per i controlli sulle vendite di fuochi d’artificio
Dopo le festività di Capodanno, è arrivato il momento di fare un bilancio sull’operato delle forze di polizia per prevenire incidenti e sanzionare le condotte illegali e pericolose nel campo delle vendite e dell’uso di fuochi d’artificio. Questi dispositivi, come purtroppo dimostrato anche quest’anno dagli eventi di cronaca, oltre a rendere più allegri i momenti di festa, possono comportare seri pericoli e causare danni e ferite.
A tal proposito, dopo una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto di Como all’inizio di dicembre, il Questore aveva preparato un piano d’azione dettagliato per promuovere controlli costanti su tutta la provincia da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il cui successo è stato reso possibile anche grazie all’operato delle polizie locali.
Nelle scorse settimane sono stati controllati decine di esercizi commerciali, di cui 9 con licenza di Pubblica Sicurezza. Cinque esercenti sono stati sanzionati. Durante i controlli, sono stati sequestrati 377 kg di manufatti esplosivi di tipo artigianale e 1.010 kg di fuochi d’artificio contrassegnati con il marchio “CE”, ma detenuti o conservati illegalmente. Complessivamente, quattro persone sono state deferite, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria competente.
Gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura hanno concentrato la loro attenzione sulle attività commerciali soggette ad autorizzazione di Pubblica Sicurezza, effettuando controlli sui prodotti in vendita e sulla loro corretta conservazione ed esposizione.
L’operazione di controllo ha permesso di garantire la sicurezza dei cittadini e l’applicazione delle norme vigenti in materia di vendita e utilizzo di fuochi d’artificio. È importante ricordare che l’uso di questi dispositivi deve avvenire nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza, al fine di evitare incidenti e danni alle persone e alle cose.
Grazie all’azione delle forze dell’ordine, è stato possibile assicurare un Capodanno sereno e sicuro per tutti i cittadini, che hanno potuto godere dei festeggiamenti senza rischi per la propria incolumità. La collaborazione tra le diverse forze di polizia e la costante attenzione alle norme di sicurezza sono fondamentali per garantire momenti di festa senza incidenti e pericoli.