L’Epifania è appena passata, ma i furti continuano a tormentare. Questa volta sono stati i ladri di rame ad agire nel cuore della notte, nel parcheggio esterno dell’oratorio di Bernate di Arcore, in piazza Papa Luciani.
Un risveglio amaro per tutta la comunità e soprattutto per i fedeli che questa mattina, sabato 6 gennaio, si sono recati in chiesa e hanno notato la scomparsa di ben tre pluviali in rame. Questi tubi, che servono a convogliare l’acqua piovana dalle grondaie verso il terreno, si trovavano accanto alla chiesa, nel parcheggio vicino al bar, ma sono stati strappati dal muro e rubati.
Questo furto ha gettato nello sconforto don Renato Vertemara, vicario parrocchiale a Bernate, e tutti i volontari che con tanto impegno e generosità si dedicano all’oratorio.
I volontari, una volta avvisati del furto, hanno subito controllato le registrazioni delle telecamere presenti all’interno dell’oratorio. Dalle immagini che siamo riusciti a raccogliere, si può chiaramente vedere i ladri saltare il cancello di ingresso e strappare dal muro i tre pluviali. Ad un certo punto, i malviventi sono stati disturbati, altrimenti avrebbero sicuramente tentato di portare via anche gli altri due pluviali.
Ora al parroco non resta che sporgere denuncia ai carabinieri della stazione di via Edison, nella speranza che i responsabili di questo vile furto vengano identificati e puniti. Nel frattempo, la comunità di Bernate di Arcore si unisce nella condanna di questi atti criminali, che danneggiano non solo il patrimonio dell’oratorio, ma anche il senso di sicurezza e di solidarietà che tanto si cerca di promuovere in questa frazione.