I danni dei dolciumi sui denti dei bambini

La calza della Befana, con tutto il suo dolce contenuto, è una tradizione che i bambini aspettano con ansia. Tuttavia, l’Ordine dei medici ha lanciato un bonario avvertimento ai genitori: “Si può soprassedere sull’abuso di dolciumi in un’occasione speciale come questa, ma non sia un’abitudine”. Infatti, i numeri del problema sono seri anche per i piccoli con denti da latte.

La carie è un problema comune tra i bambini, colpendo più del 20% dei bambini intorno ai 4 anni e il 43% dei più grandi. Tuttavia, riconoscere la carie nei bimbi non è semplice. A differenza degli adulti, non ha l’aspetto di un buco e non è di colore scuro. Nei denti da latte, si nota inizialmente una piccola macchia bianca, che indica che lo smalto è intaccato e comincia a demineralizzarsi. Successivamente, la macchia può scurirsi diventando più opaca e di colore giallastro o bruno. In questa fase, il bambino potrebbe aumentare la sensibilità dentinale, avvertendo fastidio quando si beve o si mangia qualcosa di caldo o freddo. Infine, si forma un forellino sullo smalto e la carie colpisce la polpa dentale, causando dolore al bambino.

Si parla di “carie da biberon” quando i bambini sotto i 3 anni vengono colpiti. Le lesioni sui denti da latte possono cominciare già dai 12-18 mesi. L’8,2% dei bambini italiani sotto i 5 anni soffre di carie precoce. Pertanto, è importante evitare di aggiungere miele o zucchero al ciuccio o al latte nel biberon, poiché queste abitudini danneggiano i denti dei bambini.

Un’alimentazione ricca di zuccheri è tra le principali cause della carie, soprattutto se unita a una scarsa igiene orale. Altri fattori che contribuiscono ai danni dei denti sono la flora batterica presente nel cavo orale, la struttura dei denti stessi, le difese immunitarie basse, la scarsità di saliva e l’igiene orale insufficiente. Pertanto, è importante limitare il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri semplici, come merendine, succhi di frutta confezionati, bibite gassate, caramelle e biscotti farciti. Inoltre, è consigliabile lavarsi i denti subito dopo aver consumato dolciumi.

Quindi, mentre i bambini possono godersi la calza della Befana piena di golosità, è fondamentale che i genitori siano consapevoli dei danni che i dolciumi possono causare ai denti dei loro figli.

Articolo precedenteViaggiare senza fermarsi: le modifiche ai treni tra Gallarate, Luino e Bellinzona
Articolo successivoProcesso Mottarone: l’avvocato dell’uomo del ‘forchettone’ svela le responsabilità nascoste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui