Incidente sulla seggiovia a Colere: bambino di nove anni precipita da sei metri di altezza
Nella mattinata di oggi, un episodio di grande paura ha scosso gli impianti di Colere. Un bambino di nove anni, durante una discesa sulla seggiovia, si è aggrappato alla postazione ma, a causa di uno scivolamento del guanto, è precipitato da sei metri di altezza.
L’incidente è avvenuto nel tratto che collega Polzone a Cima Bianca. Secondo le prime ricostruzioni, riportate dal Corriere Bergamo, il minore non sarebbe riuscito a sedersi completamente sulla seggiovia e ad agganciarsi correttamente. Durante il tragitto, ha cercato di tenersi alla seduta a sei posti, dove si trovava anche una sedicenne della sua famiglia, mentre suo padre assisteva impotente a un paio di postazioni dietro.
La sedicenne ha tentato di aiutarlo, ma alla fine il bambino è caduto su uno strato di neve e roccia, rompendosi un femore. Immediatamente è stata chiamata l’ambulanza e l’elisoccorso, che ha trasportato il piccolo all’ospedale di Bergamo. I carabinieri di Vilminore di Scalve sono intervenuti per i dovuti accertamenti.
Questo incidente pone l’attenzione sulla sicurezza degli impianti di risalita. È fondamentale che vengano adottate tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di pericolo, soprattutto per i più piccoli. Sarà compito delle autorità competenti indagare sulle cause di questo incidente e prendere le opportune misure per garantire la massima sicurezza agli utenti delle seggiovie.
Speriamo che il bambino si riprenda al più presto e che questo episodio serva da monito per migliorare la sicurezza degli impianti di risalita, affinché simili incidenti non accadano più. La montagna è un luogo meraviglioso, ma è importante poterla vivere in tutta tranquillità e sicurezza.