Uno scambio decisamente poco equo e per nulla gradito ha sconvolto Mariano Comense negli ultimi giorni del 2023. La vittima di questa situazione è l’agenzia di marketing VRarts, che aveva lasciato un tavolino all’esterno del proprio ufficio con i calendari da regalare ai cittadini per il nuovo anno. Purtroppo, qualcuno ha deciso di portarsi via il tavolino e lasciare in cambio una bottiglia di birra aperta e già bevuta per metà.
Roberta Longoni, una delle responsabili di VRarts, ha commentato ironicamente: “Ci è sembrato uno scambio non equo, in più la birra era aperta e già bevuta per metà. Almeno fosse stata intera”. L’episodio è avvenuto in via IV Novembre, dove ha sede l’agenzia, probabilmente durante la notte, lontano da occhi indiscreti.
Da diversi anni, nel periodo tra dicembre e gennaio, VRarts mette il tavolino all’esterno dell’ufficio 24 ore su 24, in modo che anche coloro che non riescono a passare durante il giorno possano prendere un calendario. Fino ad oggi non era mai successo nulla di simile, anzi, erano capitati anche dei biglietti di ringraziamento.
Questa volta però qualcuno ha deciso di portarsi via tutto il tavolino insieme ai calendari. Longoni ha continuato dicendo: “Quando la mattina siamo andati in ufficio ci siamo trovati i calendari per terra, senza più il tavolino. Abbiamo pensato a uno scherzo, visto che non si tratta di un oggetto di grande valore economico, quindi lo abbiamo cercato in cortile, per capire se era stato spostato. Non c’è stata traccia, evidentemente chi l’ha preso ha voluto portarselo a casa. Di gratuito c’era il calendario, quello non era un gadget”.
Nonostante il furto subito, l’agenzia continuerà comunque la distribuzione dei calendari, realizzati in collaborazione con il Giornale, il Comune di Mariano Comense e numerosi sponsor. È possibile ottenere un calendario recandosi in Comune, in biblioteca, dagli sponsor e ovviamente presso l’agenzia di marketing VRarts. “Al momento serve entrare in ufficio e chiederlo direttamente – conclude Longoni – ma ci attrezzeremo per trovare un altro tavolino, vogliamo continuare a dare fiducia ai marianesi come abbiamo sempre fatto”.