Il sindaco Fabio Passera ha annunciato tramite la Pagina Facebook “Impegno Civico” l’organizzazione di una cerimonia in onore di Luciano Pettik, un Caposquadra dei Vigili del Fuoco di Milano che perse la vita durante un incendio nella Val Veddasca il 2 gennaio 1981. La cerimonia si terrà domenica 7 gennaio a Forcora, a partire dalle ore 10:30, ed è organizzata dall’associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale di Varese.

Il sindaco ricorda quei drammatici giorni in cui l’incendio devastò la Val Veddasca, mettendo alla prova l’impegno di molti uomini che cercavano di spegnere le fiamme. I reparti dei Vigili del Fuoco furono particolarmente colpiti, coinvolgendo personale e mezzi provenienti da tutta la Lombardia. Purtroppo, Luciano Pettik rimase coinvolto tra le fiamme e perse la vita.

Da quel momento, una targa è stata posta in memoria di Luciano Pettik nella località “Quadra”, dove morì. Grazie a una fotografia posta sulla parete esterna della Chiesetta dedicata alla Madonna delle Nevi a Forcora, si è potuto conoscere il volto di Luciano Pettik.

Durante una cerimonia simile tenutasi nel 2022, gli amici dei Vigili del Fuoco hanno voluto posare una targa con l’iscrizione che ricorda i vent’anni da quei tragici fatti. La targa è custodita nel luogo in cui Pettik perse la vita, un luogo non facile da raggiungere.

Alle ore 11:30, don Viniero terrà una Santa Messa di suffragio per onorare la memoria di Luciano Pettik e affinché il ricordo di quei tragici fatti non si affievolisca mai.

Il sindaco Passera sottolinea l’importanza di mantenere vivo il ricordo di eventi come questi, affermando che il ricordo è un valore assoluto che non deve mai essere dimenticato. A quarantatré anni di distanza, la Val Veddasca non dimentica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui