Marisa Bellintani, nuora di Anna e Salvatore Galetti, è la protagonista del terzo episodio del podcast “Lontano dagli oleandri. Storia di una fuga”. Marisa ci racconta la loro vita parallela sul lago, mentre i Vitali cercavano di ambientarsi in Svizzera.

Marisa conserva nella sua casa a Sagnino tutto ciò che racconta la storia di sua suocera, Anna Galetti. Ha appreso la storia dalle sue parole e dai ritagli di giornale che ha raccolto nel corso degli anni. Questi documenti raccontano di come Anna e Salvatore abbiano prima salvato la famiglia Vitali, fuggita dalle persecuzioni naziste, e poi la loro villa, oggi conosciuta in tutto il mondo come residenza estiva di Clooney.

Anna era originaria di Parma ma si era trasferita a Milano in cerca di lavoro. È lì che ha conosciuto la famiglia Vitali, che l’ha assunta come cameriera personale. Anna trascorreva molto tempo a Villa Oleandra, la residenza dei Vitali, dove ha conosciuto Salvatore, che faceva il pane e lo vendeva. Marisa racconta spesso di una gita in barca sul lago che Anna e Salvatore fecero all’epoca. Successivamente si sono sposati e hanno aiutato i Vitali a fuggire in Svizzera.

Marisa è oggi la memoria vivente dell’eroico gesto compiuto dai suoi suoceri, un gesto che è stato tenuto nascosto per anni come un segreto da custodire. Inizialmente, per salvare la vita durante l’occupazione nazista, e successivamente per non mettere troppo in mostra questa impresa impulsiva, nata dal cuore. “I miei suoceri si sono accordati con i contrabbandieri per farli scappare. Poi, quando erano in Svizzera, hanno mantenuto il loro segreto e hanno salvato la villa. C’era un po’ di paura, hanno rischiato molto… i nazisti erano arrivati a Laglio”.

Nel nuovo episodio del podcast si raccontano i primi giorni dei Vitali in Svizzera e la vita dei Galetti a Laglio. Inoltre, si approfondisce l’evoluzione della normativa svizzera riguardo all’accoglienza dei profughi ebrei durante la seconda guerra mondiale, per capire meglio le pagine del diario di Emilio Vitali, scritte nel 1943, che saranno al centro delle prossime puntate.

Articolo precedenteUn uomo di 37 anni soccorso dopo essere rimasto bloccato nella neve a Passo Dordona
Articolo successivoIl mistero di Almenno San Bartolomeo: la verità sulla lite sanguinosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui