Intervento di salvataggio al Passo Dordona: uomo bloccato e soccorso
Ieri sera, venerdì 5 gennaio 2024, si è verificato un intervento di salvataggio al confine tra le province di Bergamo e di Sondrio. Un uomo di 37 anni è rimasto bloccato lungo la strada del Passo Dordona a causa di indicazioni errate fornite dal navigatore. Non potendo proseguire, le comunicazioni telefoniche erano molto difficili e quindi l’uomo ha deciso di salire a piedi fino al rifugio Dordona, dove è riuscito a chiedere aiuto.
La centrale operativa ha immediatamente attivato le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VI Delegazione Orobica e VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Carabinieri.
I soccorritori sono saliti sul posto utilizzando motoslitte e un mezzo quad. Vogliamo ringraziare la Società impianti di Foppolo e Akja per aver collaborato mettendo a disposizione alcuni mezzi per facilitare le operazioni di salvataggio.
Dopo aver raggiunto l’uomo bloccato, i soccorritori lo hanno valutato e accompagnato a valle fino a Foppolo, dove lo attendeva un’ambulanza per il trasporto in ospedale.
L’intervento è iniziato intorno alle 17:00 ed è terminato in serata, con il rientro delle squadre di soccorso.
È importante sottolineare l’importanza di seguire attentamente le indicazioni stradali e di utilizzare strumenti di navigazione affidabili. In situazioni di emergenza come questa, è fondamentale mantenere la calma e cercare subito aiuto presso le strutture di soccorso competenti.
Ricordiamoci sempre di essere pronti e preparati quando ci avventuriamo in luoghi isolati o sconosciuti, perché solo così possiamo evitare situazioni pericolose e garantire la nostra sicurezza.