Inizio del 2024: nuova rotatoria sulla SP 177 tra Arcore e Usmate
L’inizio del 2024 porta con sé una importante novità per la viabilità tra Arcore e Usmate. A partire da lunedì 8 gennaio, prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell’incrocio con viale Monza a Usmate Velate, sulla cosiddetta Bananina che collega alla tangenziale est. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Monza e della Brianza, la Prefettura di Monza e i Comuni di Arcore e Usmate Velate, ha come obiettivo principale la riduzione dell’incidentalità su questa tratta di strada.
Per raggiungere tale obiettivo, è prevista la riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio, mediante la modifica della viabilità attuale. Verrà introdotta una rotatoria alla francese, che regolerà le precedenze e garantirà una corsia dedicata per la direzione Arcore-Vimercate. Queste modifiche alla viabilità comporteranno inevitabilmente disagi alla circolazione fino al 2 febbraio 2024, salvo eventuali ritardi.
Concretamente, chi arriva da Vimercate in direzione Arcore non potrà più proseguire dritto, ma dovrà rallentare per immettersi in un’intersezione che prevede la precedenza a chi proviene da Arcore in direzione Usmate, durante la sua svolta a sinistra. L’obiettivo è eliminare le possibilità di interferenze tra i veicoli in svolta e quelli in arrivo dalla direzione opposta.
Il presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ha commentato positivamente questa collaborazione tra amministrazioni: “Questo è un esempio di cooperazione tra amministrazioni in cui mi piacerebbe ritrovarmi spesso. Dopo aver individuato il problema, ci siamo seduti a un tavolo, grazie alle competenze tecniche degli uffici delle parti coinvolte, e abbiamo raggiunto in breve tempo un accordo necessario e fondamentale per far fronte a un fenomeno che, purtroppo, negli anni ha visto situazioni potenzialmente critiche e episodi che dovrebbero sempre più ridursi, nonostante il crescente volume di traffico veicolare”.
Questo intervento è un passo importante per garantire una maggiore sicurezza sulla SP 177 tra Arcore e Usmate. È auspicabile che i lavori si concludano nei tempi previsti, in modo da poter godere al più presto dei benefici di questa nuova rotatoria.