Due giornalisti, Sigfrido Ranucci e Giorgio Mottola, sono coinvolti in due processi per diffamazione aperti a Varese. Le persone offese sono l’avvocato Andrea Mascetti e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. I due si ritengono danneggiati da due servizi di Report andati in onda nell’ottobre del 2020, che trattavano dei rapporti tra affari e politica.

I titoli dei servizi in questione sono “Vassalli, valvassori e valvassini” e “Moglie camici e cavalli dei paesi tuoi”. Secondo la procura di Varese, gli autori avrebbero descritto l’avvocato e il ministro come personaggi coinvolti in nomine e favori tra amici e colleghi di partito, a discapito del pubblico interesse.

Andrea Mascetti, noto avvocato varesino, contesta l’accostamento del suo nome a vicende giudiziarie in cui non è stato coinvolto, come l’indagine sulla “mensa dei poveri” e l’affare dell’hotel Metropol, che si è conclusa con la richiesta di archiviazione da parte della Procura di Milano.

Il ministro Giorgetti, invece, è coinvolto per l’attività del Pony Club gestito dalla moglie e dalla cognata, che viene associata ad un conflitto d’interessi pubblico. Tuttavia, la procura ritiene che questa tesi sia insussistente.

Il processo deve ancora entrare nel vivo e l’udienza di oggi è stata rinviata a fine mese. Le due vicende connesse all’accusa di diffamazione verranno formalmente unificate davanti al giudice monocratico, dove il ministro dell’Economia e i suoi parenti decideranno se costituirsi parte civile. Si capirà inoltre chi verrà chiamato a testimoniare tra politici e altri personaggi noti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui